Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider

LE ULTIME LUNE

LE ULTIME LUNE

di Furio Bordon
con Andrea Giordana, Galatea Ranzi e Luchino Giordana.
regia di Daniele Salvo


Un vecchio professore, in attesa di trasferirsi in una casa di riposo, dialoga con la moglie defunta, alla quale espone le sue riflessioni sulla vecchiaia, sulla morte, sul difficile rapporto con suo figliio e sul legame amoroso che li ha uniti fino alla prematura scomparsa di lei.

Le ultime lune fu rappresentato per la prima volta in teatro da Marcello Mastroianni con la regia di Giulio Bosetti, nel 1995.

Solo dopo un mese dal debutto Marcello deve sospendere le recite a causa di un malore. Gli è diagnosticata una grave malattia. Così la vita reale si identifica con la finzione.

Scritto dal triestino Furio Bordon, tradotto in venti lingue e rappresentato in molti paesi del mondo da oltre 10 anni, nel 1993 vince il premio dell'Istituto del Dramma Italiano (Premio IDI) per la miglior novità teatrale dell'anno.

È un testo che si occupa di un tema umano sociale, e anche attuale, visto l'aumento della popolazione degli anziani, e parla della lacerazione profonda tra "mondo dei vecchi" e "mondo dei giovani".